La nostra

STORIA

1950' – '60

Artigiani coltellinai in Maniago

Impresa familiare costituita nella prima metà degli anni ’50, nel vivace contesto imprenditoriale artigiano di Maniago. Inizialmente l’attività si è innestata nella produzione tradizionale, locale, di coltelleria, orientandosi da subito su prodotti di qualità e iniziando un processo di progressivo miglioramento e affinamento tecnologico che ha costituito la premessa per nuovi e significativi sviluppi. Inizia la fabbricazione di strumenti odontoiatrici per conto di una grossa azienda italiana divenendo, nel tempo, la produzione principale.

1970’ – ‘80

Industria manifatturiera

Si incrementano le tipologie di prodotti con l’inserimento di Curettes, Scalers e altri strumenti taglienti che aumentano significativamente il livello qualitativo aziendale. Prende il via la vendita di prodotti con marchio proprio a dentisti locali, avviando così la commercializzazione degli stessi. A fine anni ’80 si attua la trasformazione da impresa artigianale a Industria manifatturiera con il trasferimento nella nuova sede aziendale.

1990’ – 2000’

Qualità riconosciuta e certificata nel mondo

L’eccellente qualità dei prodotti porta a un incremento esponenziale delle esportazioni con l’avvio di numerose produzioni per conto di altre aziende, soprattutto in Germania e Stati Uniti. Si ottiene quindi la registrazione FDA (Food and Drug Administration) negli Stati Uniti d’America come azienda produttrice. A fine anni ’90 si acquisisce la certificazione ISO 9001 del sistema qualità aziendale che apre le porte per la commercializzazione all’estero degli strumenti con marchio DenTag e si avviano le partecipazioni a fiere internazionali di settore all’estero.

2000’ – Ieri

Innovazione tecnologica e informatica

Si fa sentire sempre di più la concorrenza, a volte non proprio corretta, di produzioni provenienti dall’Asia, con caratteristiche estetiche similari anche se qualitativamente estremamente inferiori. Viene avviata quindi la produzione di strumenti con un manico di diverso e identificabile formato per essere prontamente riconosciuti sul mercato. Si investono significative risorse nell’introduzione di nuove tecnologie produttive automatiche a controllo numerico e nell’informatizzazione aziendale. In questo periodo si conseguono anche diverse registrazioni qualitative all’estero che aprono nuovi interessanti mercati.

Oggi

L’evoluzione della specie

DenTag oggi è riconosciuta da tutti come azienda produttrice di strumenti chirurgici e dentali di alta qualità. Abbiamo quindi fatto un ulteriore passo nell’evoluzione qualitativa aziendale introducendo una nuova line di strumenti che assommano in sé diverse positive innovazioni, prima fra tutte l’introduzione dei materiali termoplastici nella lista delle materie prime usate nella produzione di strumenti.

Domani

Carpe diem

Idee ne abbiamo parecchie. Continueremo l’aggiornamento costante sia dei cicli produttivi che delle tipologie di strumenti prodotte. Proseguiremo il continuo contatto con dentisti e ricercatori al fine di cogliere e promuovere, da subito, le positive innovazioni eventualmente proposte.

Validation error occured. Please enter the fields and submit it again.
Thank You ! Your email has been delivered.